INIZIATIVE

RICERCA IN AMBITO SCIENTIFICO e VOLONTARIATO

La Fondazione Salina

- finanzia progetti di ricerca medico-scientifica progetti di ricerca;

- promuove ed organizza attività nell'ambito della cultura, dell'arte e dello sport;

- promuove ed organizza manifestazioni, eventi, convegni, incontri, e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione e le componenti della società civile.

La Fondazione Salina, ha finanziato l'acquisizione da parte dell'Ospedale di Arona, in accordo con A.S.L. n. 13, di sofisticate apparecchiature per la prevenzione e la cura della degenerazione maculare senile e per la prevenzione del glaucoma. Tale contribuito è stato propedeutico alla realizzazione di un punto oculistico pubblico altamente specializzato riconosciuto come polo di eccellenza nella prevenzione, accertamento diagnostico, cura e trattamento chirurgico.

Ha finanziato inoltre una borsa di studio di 20.000,00 Euro per l'assunzione per un anno all'Ospedale di Arona di una stagista medico-oculista.

Dall'inizio la Fondazione ha sostenuto lo sforzo della volontaria novarese, signora Fortina, provvedendo a realizzare un dispensario medico, ed opere di riqualificazione nel villaggio lebbrosario di Sowane, in Senegal. La popolazione locale, lavora per la realizzazione delle opere e percepisce un sostegno economico.

Inoltre è stata data la possibilità a una ragazza del luogo di studiare e frequentare un corso biennale da infermiera a Dakar; finanziando integralmente i due anni trascorsi lontana dalla sua realtà familiare.

Nel 2002, ha promosso, presso l'Ospedale di Borgomanero,  il Congresso sulla "Degenerazione maculare senile: un problema sociale - Diagnosi precoce Terapia Riabilitazione Visiva"

CULTURA, MUSICA, ARTE, SPETTACOLO e SPORT

La Fondazione sostiene inoltre progetti culturali e artistici sviluppati sempre, con un particolare riguardo ai giovani. Così, con l'Associazione Holderlin di Besozzo ed il Direttore Artistico Giulio Campari ha organizzato le diverse stagioni teatrali con numerosi spettacoli.

Sempre in quest'ottica, la presidente Maria Rosa Bollini Salina, per sostenere un emergente Direttore d'orchestra, l'aronese Alessandro Maria Carnelli, e spinta da una grande passione per la musica classica, nel 2004 ha creato una manifestazione con cadenza annuale chiamata "Primavera in Musica".

La Fondazione Salina ha erogato per alcuni anni una Borsa di studio di 2.500,00 Euro al miglior studente aronese delle scuole secondarie superiori ed un premio "minore" di 250,00 Euro ad ogni studente uscito a pieni voti e che decidesse di proseguire negli studi universitari.

Altre iniziative della Fondazione sono:

- con il centro sportivo Sporting Village di Dormelletto dei corsi gratuiti di tennis per i bambini delle Elementari di Arona e Dormelletto compresa la fornitura delle attrezzature
- con la piscina Verbano l'accesso gratuito agli alunni meritevoli delle scuole Medie

- con le scuole Superiori, per alcuni anni, borse di studio agli studenti con le migliori valutazioni
- con il circolo tennis Nautica di Arona, ogni estate, organizza un Torneo di tennis intitolato "Memorial Salina" per giocatori classificati 2a Categoria.

Fondazione Salina

Sede: 28041 Arona (NO) - Viale Baracca, 8

Rag. Soc.: Sostegno ricerca medica

© Tutti i diritti sono riservati.

Informazioni e Prevendita biglietti degli eventi musicali:

presso Hotel Antares di Arona - via Gramsci, 9

tel.:  +39 0322 243438